Iscrizione all′albo delle associazioni e del volontariato
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
Il Comune di Cogliate, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 21/07/2011, succ. modificata con deliberazione del Commissario Straordinario n. 26 del 15/03/2012, si è dotato di un Regolamento per l'istituzione e l'aggiornamento dell'albo comunale delle associazioni e del volontariato, al fine di disciplinare i rapporti tra l'Amministrazione Comunale e le libere associazioni, per favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione dei problemi di interesse locale e per rafforzare i valori di convivenza civile e di solidarietà umana.
L'albo comunale delle associazioni e del volontariato, il relativo regolamento e il modello di richiesta di iscrizione sono accessibili direttamente al seguente link:
DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO ISTRUZIONE - CULTURA - SPORT - TEMPO LIBERO
Sede distaccata, Viale Rimembranze,15COSA OCCORRE FARE PER:
Per essere iscritti all'Albo delle Associazioni e del volontariato, le associazioni e gli enti, devono perseguire una o più delle seguenti finalità:
- non avere finalità di lucro;
- riconoscersi nei valori espressi dalla Costituzione Italiana;
- svolgere attività riconducibili ad almeno uno dei seguenti ambiti: tutela dei cittadini e per il perseguimento, nell’interesse generale della comunità locale, dei fini civili, sociali, culturali, educativi, sportivi, ricreativi e del tempo libero
- essere costituite sul territorio del Comune di Cogliate e vi operino da almeno un anno;
- essere effettivamente operative e realizzino iniziative concrete rivolte alla comunità locale.