Dichiarazione sulla esatta indicazione del nome
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
E' la possibilità data a chi ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da più elementi (due o più nomi) di dichiarare per iscritto, all’Ufficiale dello Stato civile del luogo di nascita, l’esatta indicazione con cui, in conformità alla propria volontà e all’uso fattone nel tempo, devono essere riportati gli elementi del nome nelle certificazioni di stato civile ed anagrafe.
La dichiarazione può essere resa solo per una volta.
DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO STATO CIVILE
Sede distaccata, Viale Rimembranze,15COSA OCCORRE FARE PER:
Rivolgersi all´Ufficio dello Stato civile del luogo ove è iscritto l´atto di nascita, per rendere e sottoscrivere la dichiarazione.
La sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione se presentata unitamente a fotocopia di un documento d´identità in corso di validità del sottoscrittore.
L´istanza e la fotocopia del documento d'identità possono essere inviate per via telematica all'indirizzo: anagrafe@comune.cogliate.mb.it , oppure a mezzo posta o fax.
TEMPI:
Entro 30 giorni l´ufficiale dello stato civile provvede ad annotare la dichiarazione a margine dell´atto di nascita dell´interessato e ad informare il competente ufficio anagrafe.COSTI:
NessunoNORMATIVA:
Art. 36, comma 14 del D.P.R. 396/2000 - Regolamento dello stato civile