Espressione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
Il Comune di Cogliate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 25/01/2014 ha aderito al protocollo d’intesa fra la Conferenza dei sindaci/ASL/AIDO per la diffusione delle conoscenze in materia di donazione di organi e tessuti e per la facilitazione dell’acquisizione delle manifestazioni di volontà espresse dai cittadini.
Detto atto prevede che al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta di identità o, più generalmente, durante gli accessi all’ufficio anagrafe, gli operatori forniranno un modulo con il quale i cittadini maggiorenni potranno esprimere, liberamente, la propria volontà in corrispondenza della propria scelta (un SI’ o un NO).
Il modulo firmato sarà restituito agli ufficiali d’anagrafe, che provvederanno ad inviarlo all’ASL di riferimento per far registrare i dati nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), dove saranno custodite tutte le manifestazioni di volontà.
Se il cittadino non intenderà avvalersi di questa opportunità può evitare di ritirare o riconsegnare il modulo, senza esprimere alcuna volontà.
Eventuali modifiche alla dichiarazione resa in Comune (anche dovuta a ripensamenti successivi) andrà effettuata direttamente presso l’ASL.
Per orientarsi nelle proprie scelte il cittadino potrà prendersi tutto il tempo necessario: per approfondire l’argomento, discuterne con i propri famigliari e chiedere chiarimenti.
Può inoltre rivolgersi al proprio medico di medicina generale o chiamare il numero verde AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) 800736745.
Di seguito si riportano i siti internet per ottenere maggiori informazioni:
Centro Nazionale per i Trapianti (CNT): www.trapianti.salute.gov.it
Regione Lombardia – Direzione Generale Salute: www.sanita.regione.lombardia.it
Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO): www.aidolombardia.it
Campagna di informazione: www.sonoundonatore.it