Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.)
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su solo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge.
La tassa puà essere:
- tassa PERMANENTE: quando l'occupazione è uguale o superiore all'anno. Ad esempio chioschi, cantieri edili, dissuasori di sosta, portabiciclette, fioriere e tavolini e sedie di bar e ristoranti.
- tassa TEMPORANEA: quando la durata dell'occupazione è inferiore all'anno. Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc...
DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO UNICO DELLE ENTRATE
Palazzo comunale, Via Cardinal Minoretti,19 - Primo pianoCOSA OCCORRE FARE PER:
Ogni contribuente che ha presentato denuncia Tosap riceverà a casa il bollettino di conto corrente dall'ufficio preposto.
La tassa si paga:
- se è PERMANENTE: attraverso appositi bollettini, inviati dall'Ufficio Tributi (pagabili presso gli Uffici Postali) intestati al Servizio Tesoreria del Comune di COGLIATE sul conto 31387202 Ufficio Tributi, - Via Minoretti, 19.
- se e' TEMPORANEA attraverso appositi bollettini sul c/c postale 31387202 - oppure in contanti c/o la Tesoreria Comunale o allo sportello Polizia Locale che rilascerà ricevuta di pagamento
Per occupazione permanente: La scadenza: e' 31 gennaio di ogni anno, salvo proroghe.
I bollettini per il pagamento, per la Tosap permanente, sono inviati a domicilio.
Sul bollettino sono riportati gli estremi del titolare della tassa e l'importo complessivo da pagare. In caso di importi superiori a Euro 258,23 è possibile effettuare il pagamento in quattro rate di uguale importo, senza alcun interesse aggiuntivo, alle scadenze: 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.
Nel caso di nuova denuncia il pagamento va effettuato entro 30 giorni dal rilascio della concessione di occupazione di suolo pubblico o entro il 31 dicembre se la concessione viene rilasciata nel mese di dicembre.
Per occupazione temporanea: Il pagamento della tassa va effettuato prima del termine previsto per l'inizio dell'occupazione; una copia della ricevuta di pagamento deve essere consegnata allo sportello polizia locale, ed è indispensabile per il ritiro dell'autorizzazione.
NORMATIVA:
- Legge 296/2006 art. 1 commi 161 e successivi;
- D.Lgs. nn. 471-472-473 del 1997 - relativi alla riforma del sistema sanzionatorio in materia tributaria;
- Regolamento comunale per l'applicazione della tassa