Servizi alla persona - Massaggiatori e attività di benessere  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

L’operatore di tecniche di massaggio orientale opera nell’ambito delle pratiche che stimolano le risorse naturali dell’individuo e sono mirate al benessere della persona e al miglioramento della qualità della vita, educando ad una maggiore consapevolezza di comportamenti di rispetto della natura.
In particolare, svolge con autonomia professionale nell’ambito della propria competenza, attività dirette alla salvaguardia e al miglioramento del benessere dell’individuo, senza effettuare diagnosi, prescrivere e utilizzare farmaci né in alcun modo svolgere attività di competenza di figure professionali di tipo sanitario.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Palazzo comunale, Via Cardinal Minoretti,19 - Primo piano

COSA OCCORRE FARE PER:  

Per aprire o modificare una attività di massaggio orientale occorre presentare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Cogliate  attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
Per l'apertura, il trasferimento di sede e la modifica dell'attività è necessario presentare Modello A SCIA, scheda 3, dichiarazione di accettazione di incarico della persona professionalmente qualificata, planimetria, ricevuta di versamento oneri ASL.
Per comunicare  subentro e  variazioni dell’attività,  quali  trasferimento in proprietà  o gestione dell'impresa, è necessario presentare Modello B SCIA, scheda 3, dichiarazione di accettazione di incarico della persona professionalmente qualificata, ricevuta di versamento oneri ASL.
Per cessare l'attività è necessario inoltrare Modello B SCIA con allegata copia documento identità e permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari).

TEMPI:  

Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all´attività svolta o ai locali.

COSTI:  

Versamento degli oneri all´A.S.L.

NORMATIVA:  

- Decreto Ministero dello sviluppo economico 12/5/2011 n. 110 - Regolamento di attuazione dell'articolo 10, comma 1, della legge 4 gennaio 1990, n.1, relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attivita' di estetista.
- Allegato 2 al Decreto Ministero dello sviluppo economico 12/5/2011 n.110 "Schede tecnico-informative recanti le caratteristiche tecniche, i meccanismi di regolazione, le modalità di esercizio e di applicazione e le cautele d'uso degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico".
- Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 - Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.

RESPONSABILE:  

Dott.ssa Angela Borghi

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile

  • Segnalazione Guasti
  • Carta di identità elettronica (CIE)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • PagoPA
  • Nido d´Infanzia comunale: