Contrassegno viabilistico per invalidi  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Il contrassegno disabili è un tesserino di colore azzurro che autorizza il transito ed il parcheggio dei veicoli adibiti al trasporto di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta in deroga alle disposizioni sulla circolazione stradale.
 
Viene rilasciato dal Comune, ove risiede il disabile, in base a patologie invalidanti, temporanee o permanenti, certificate da un struttura sanitaria pubblica e deve essere esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore del veicolo.
 
Il contrassegno è valido per un perido massimo di 5 anni e può essere rinnovato. In caso di patologie temporanee, il cui decorso è di durata inferiore ai 5 anni, la validità del contrassegno è pari a quella incdicato nel certificato medico.
 
Dal 15 Settembre 2012 devono essere rilasciati i contrassegni per disabili sul modello europeo. La sostituzione del contrassegno invalidi con il nuovo contrassegno per disabili dovrà avvenire alla scadenza. Chi fosse interessato da subito alla sostituzione può rivolgersi all'Ufficio di Polizia Locale munito di fototessera nel formato h. 4 cm x 3,5 cm.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO POLIZIA LOCALE

Sede distaccata, Viale Rimembranze,15

COSA OCCORRE FARE PER:  

E´ necessario presentare domanda, in carta libera, tramite l´apposito modulo allegando il certificato dell´ATS Brianza (ex ASL) competente (se l´invalidità è inferiore al 100%) oppure della Commissione Medica Provinciale (se l´invalidità è pari al 100%) e fototessera formato 3cm x 2,5 cm.

La domanda deve essere presentata all´Ufficio Polizia Locale.

Per il rinnovo del contrassegno presentare domanda, in carta libera, allegando il documento originale scaduto e la certificazione del medico curante (per invalidità illimitata) oppure un altro certificato medico dell´ATS Brianza (ex ASL), che attesti il persistere delle condizioni invalidanti e fototessera formato 3cm x 2,5 cm.

I tempi e le modaità di ritiro sono gli stessi previsti per il primo rilascio. Il contrassegno deve essere restituito in caso di decadenza (decesso, scadenza, etc.), non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.

L´uso improprio può comportare sanzioni penali (non fotocopiare o scannerizzare). In caso di smarrimento o sottrazione presentare denuncia presso il Commissariato di Polizia/Carabinieri.

QUANDO:  

In presenza di capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta

TEMPI:  

Il contrassegno verrà rilasciato entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda, fatte salve ulteriori necessità istruttorie.

COSTI:  

Nessuno

NORMATIVA:  

Art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS

RESPONSABILE:  

Giuseppe Doninelli

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile

  • Segnalazione Guasti
  • Carta di identità elettronica (CIE)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • PagoPA
  • Piano Governo Territorio (PGT)
  • Nido d´Infanzia comunale:
  • Mensa scolastica
  • Vetrina lavoro
  • Informativa mercato elettronico
  • Calcolo ravvedimento operoso
  • Calcolo IMU-TASI
  • Suap
  • CPIA Monza e Brianza
  • Linea amica
  • Il portale della legge
  • Protezione civile
  • Brianzasenzabarriere