[15/1/2021] - Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza annualità 2021: MISURA B1
Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza annualità 2021: MISURA B1.
La Misura B1 è destinata alle persone che si trovino in condizione di disabilità gravissima. Le persone con disabilità gravissima sono coloro che si trovano in una delle condizioni elencate nel Decreto interministeriale Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) anno 2016, all’art 2, comma 2, lettere da a) ad i), riconfermate all’art 2, comma 2 del DPCM 21/11/2019.
Gli strumenti previsti per i destinare della Misura B1 sono rappresentati dal contributo economico in danaro (buono) erogato dall’ATS e da contributo in prestazioni/servizi (voucher socio-sanitario) erogati da enti accreditati sociosanitari o sociali a contratto con l’ATS.
Per ottenere i contributi (buono/voucher) previsti dalla misura B1 occorre presentare formale domanda presso la propria ASST di residenza utilizzando l’apposita modulistica.
Il programma operativo ha validità annuale con scadenza al 31.12.2021.
L’erogazione dei benefici avverrà fino al 31.12.2021 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili assegnate dalla Regione alle ATS, che provvederanno all’erogazione dei contributi in base alla predisposizione di elenchi trimestrali eventualmente distinti per fasce d’età (minori, adulti, anziani) ed ordinati per valore ISEE.
Per le persone già in carico per Misura B1 al 31.12.2020 la domanda va presentata, in forma semplificata, entro febbraio 2021.
Tutte le domande per nuovi accessi possono essere presentate fino al 30.09.2021.
Maggiori informazioni nell'Informativa per l'utenza, sul sito di ATS - Brianza, Regione Lombardia.