Assegnazione/Rinnovo concessione aree e loculi cimiteriali per sepolture  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Qualora i congiunti del defunto non siano titolari di alcuna concessione di posto cimiteriale nel cimitero di Cogliate  e siano in possesso dei requisiti previsti dal regolamento comunale di polizia mortuaria, possono presentare, su apposito modulo, una richiesta di concessione di area per la sepoltura del proprio caro.
 
Le concessioni cimiteriali hanno le seguenti durate:
. colombaro: 40 anni
. nicchia ossario/cinerario individuale
. posto in campo di inumazione: 10 anni  
. aree concesse per la tumulazione singola o multipla: 30 anni
. cappelle gentilizie - edicole funerarie a stile obbligato: 99 anni
 
A richiesta degli interessati, la Giunta Comunale può valutare se consentire il rinnovo delle concessioni, purché ciò sia contemplato dalle previsione del piano regolatore cimiteriale, per una sola volta e per un periodo pari alla durata originaria della concessione. 
 
Le concessioni relative a tumuli ipogei plurimi sono, in concomitanza con la tumulazione di un nuovo feretro, prorogate con la finalità di garantire al feretro stesso un periodo di tumulazione di 30 anni. Viene concesso all´intestatario della concessione di rinunciare alla proroga confermando la scadenza prevista dal contratto originario.
 
In prossimità della scadenza della concessione cimiteriale, l´Ufficio Lavori Pubblici, Patrimonio ed Ecologia comunica al titolare della concessione o agli eredi di quest´ultimo la data di scadenza e la procedura per l´eventuale rinnovo o rinuncia del posto.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI

Palazzo comunale, Via Cardinal Minoretti,19 - Pianoterra

COSA OCCORRE FARE PER:  

La richiesta va presentata, su apposito modello all´Ufficio Lavori Pubblici.

QUANDO:  

Il servizio può essere richiesto, in caso di decesso di un familiare (o trasferimento, o riunione di resti, o ceneri), da un parente del defunto o da una impresa funebre delegata all´espletamento e al disbrigo delle pratiche relative all´operazione.

TEMPI:  

Cinque giorni dal ricevimento della richiesta per l´assegnazione dell´area o del loculo.

COSTI:  

In base alle tariffe per le concessioni cimiteriali indicate nel modulo di richiesta di assegnazione, oltre alle marche da bollo per la richiesta di concessione.

RESPONSABILE:  

Geometra Antonio Sala

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile

  • Segnalazione Guasti
  • Carta di identità elettronica (CIE)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • PagoPA
  • Nido d´Infanzia comunale: