Certificazioni di stato civile  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Sono i certificati e gli estratti per riassunto o per copia integrale  rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile sulla base dei registri di nascita, morte , matrimonio.

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge 12.11.2011, n. 183, gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi non possono più accettare né richiedere certificati, ma devono acquisire d'ufficio le informazioni e accettare dal cittadino solo dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (artt. 40, 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445).

In caso contrario, a carico del pubblico dipendente vi sarà violazione dei doveri d'ufficio.

Pertanto, i certificati rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati e vengono rilasciati, a pena di nullità, con l’indicazione: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO STATO CIVILE

Sede distaccata, Viale Rimembranze,15

COSA OCCORRE FARE PER:  

Per ottenere le suddette certificazioni è possibile presentarsi personalmente allo sportello dei Servizi Demografici, oppure inviare richiesta scritta per ottenere il certificato per posta, allegando una busta affrancata e completa dell'indirizzo del richiedente, per il rilascio di:
- certificati di nascita, matrimonio e morte riferiti ad eventi avvenuti a Cogliate, relativi a persone che non risiedono più nel Comune;
- certificati di nascita, matrimonio e morte riferiti ad eventi avvenuti in altri comuni i cui atti sono però trascritti al Comune di Cogliate in quanto riferiti a persone residenti all'epoca dell'evento;
- estratti di nascita, matrimonio e morte riferiti ad eventi avvenuti a Cogliate relativi a residenti e non residenti.
- per quanto riguarda il rilascio delle copie integrali occorre compilare una richiesta indirizzata all'Ufficiale dello Stato Civile (art. 107 DPR 396/00).
 
L'Ufficio esaminerà la richiesta e, se accoglibile, rilascerà la copia integrale o direttamente all'interessato o a persona da lui delegata per scritto.

QUANDO:  

Durante gli orari di apertura dell´ufficio.

TEMPI:  

Il rilascio è immediato nel caso di certificazioni rilasciate tramite terminale e di copie integrali.
. Nel caso di certificazioni che comportino ricerca di archivio 5 gg

COSTI:  

Nessuno.

RESPONSABILE:  

Daniele Barbagallo

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile

  • Segnalazione Guasti
  • Carta di identità elettronica (CIE)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • PagoPA
  • Nido d´Infanzia comunale: