Iscrizione all′albo dei presidenti di seggio elettorale  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Per prestare servizio come presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio.
La richiesta d’iscrizione va redatta in carta semplice e indirizzata all’Ufficio Elettorale del Comune.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
La domanda di cancellazione (in allegato) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
 
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Milano.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO ELETTORALE

Sede distaccata, Viale Rimembranze,15

COSA OCCORRE FARE PER:  

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:
-  cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
-  età compresa tra 18 e 70 anni;
-  titolo di studio: diploma di scuola media superiore.
 
Non possono invece esercitare la funzione di Presidente di seggio
-  i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Comunicazioni e delle Infrastrutture e dei Trasporti;
-  gli appartenenti alle Forze Armate, in attività di servizio;
-  i medici delle U.S.L. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
-  i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
-  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

QUANDO:  

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno e deve pervenire allo Ufficio Protocollo del Comune di Cogliate,con una di queste modalità:
- consegna a mano o spedita
- inoltrata via fax allo 0296460765 o, in alternativa, allo 0296460217
- inoltrata via e-mail all´indirizzo protocollo@comune.cogliate.mb.it o, via PEC all´indirizzo comune.cogliate@legalmail.it
Alla domanda occorre allegare la fotocopia della carta d´identità del sottoscrittore.

COSTI:  

Nessuno.

NORMATIVA:  

Legge 21 marzo 1990 n. 53 e sue modifiche e integrazioni.

RESPONSABILE:  

Daniele Barbagallo

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile

  • Segnalazione Guasti
  • Carta di identità elettronica (CIE)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • PagoPA
  • Nido d´Infanzia comunale: