Espressione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Il Comune di Cogliate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 25/01/2014 ha aderito al protocollo d’intesa fra la Conferenza dei sindaci/ASL/AIDO per la diffusione delle conoscenze in materia di donazione di organi e tessuti e per la facilitazione dell’acquisizione delle manifestazioni di volontà espresse dai cittadini.

Detto atto prevede che al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta di identità o, più generalmente,  durante gli accessi all’ufficio anagrafe, gli operatori forniranno un modulo con il quale i cittadini maggiorenni potranno esprimere, liberamente, la propria volontà in corrispondenza della propria scelta (un SI’ o un NO).

Il modulo firmato sarà restituito agli ufficiali d’anagrafe, che provvederanno ad inviarlo all’ASL di riferimento per far registrare i dati nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), dove saranno custodite tutte le manifestazioni di volontà.

Se il cittadino non intenderà avvalersi di questa opportunità può evitare di ritirare o riconsegnare il modulo, senza esprimere alcuna volontà.

Eventuali modifiche alla dichiarazione resa in Comune (anche dovuta a ripensamenti successivi) andrà effettuata direttamente presso l’ASL.

Per orientarsi nelle proprie scelte il cittadino potrà prendersi tutto il tempo necessario: per approfondire l’argomento, discuterne con i propri famigliari e chiedere chiarimenti.

Può inoltre rivolgersi al proprio medico di medicina generale o chiamare il numero verde AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) 800736745.

Di seguito si riportano i siti internet per ottenere maggiori informazioni:

Centro Nazionale per i Trapianti (CNT): www.trapianti.salute.gov.it

Regione Lombardia – Direzione Generale Salute: www.sanita.regione.lombardia.it

Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO): www.aidolombardia.it

Campagna di informazione: www.sonoundonatore.it

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO ANAGRAFE

Sede distaccata, Viale Rimembranze,15

NORMATIVA:  

RESPONSABILE:  

Daniele Barbagallo

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile

  • Segnalazione Guasti
  • Carta di identità elettronica (CIE)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • PagoPA
  • Nido d´Infanzia comunale: