Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.)  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su solo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge.

La tassa puà essere:

- tassa PERMANENTE: quando l'occupazione è uguale o superiore all'anno. Ad esempio chioschi, cantieri edili, dissuasori di sosta, portabiciclette, fioriere e tavolini e sedie di bar e ristoranti.

- tassa TEMPORANEA: quando la durata dell'occupazione è inferiore all'anno. Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc...

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO UNICO DELLE ENTRATE

Palazzo comunale, Via Cardinal Minoretti,19 - Primo piano

COSA OCCORRE FARE PER:  

Ogni contribuente che ha presentato denuncia Tosap riceverà a casa il bollettino di conto corrente dall'ufficio preposto.

La tassa si paga:

- se è PERMANENTE: attraverso appositi bollettini, inviati dall'Ufficio Tributi (pagabili presso gli Uffici Postali) intestati al Servizio Tesoreria del Comune di COGLIATE sul conto 31387202 Ufficio Tributi, - Via Minoretti, 19.

- se e' TEMPORANEA attraverso appositi bollettini  sul   c/c postale 31387202 - oppure  in contanti c/o la Tesoreria Comunale o allo sportello Polizia Locale che rilascerà ricevuta di pagamento

Per occupazione permanente: La scadenza: e'  31 gennaio di ogni anno, salvo proroghe.

I bollettini per il pagamento, per la Tosap permanente, sono inviati a domicilio.

Sul bollettino sono riportati gli estremi del titolare della tassa e l'importo complessivo da pagare. In caso di importi superiori a Euro 258,23 è possibile effettuare il pagamento in quattro rate di uguale importo, senza alcun interesse aggiuntivo, alle scadenze: 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.

Nel caso di nuova denuncia il pagamento va effettuato entro 30 giorni dal rilascio della concessione di occupazione di suolo pubblico o entro il 31 dicembre se la concessione viene rilasciata nel mese di dicembre.

Per occupazione temporanea: Il pagamento della tassa va effettuato prima del termine previsto per l'inizio dell'occupazione; una copia della ricevuta di pagamento deve essere consegnata allo sportello polizia locale, ed è indispensabile per il ritiro dell'autorizzazione. 

NORMATIVA:  

- D.lgs 507/1993 - capo II
 

- Legge 296/2006 art. 1 commi 161 e successivi;

- D.Lgs. nn. 471-472-473 del 1997 - relativi alla riforma del sistema sanzionatorio in materia tributaria;

- Regolamento comunale per l'applicazione della tassa

RESPONSABILE:  

Giovanna Cattaneo

Versione Stampabile Versione Stampabile

  • Segnalazione Guasti
  • Carta di identità elettronica (CIE)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • PagoPA
  • Piano Governo Territorio (PGT)
  • Nido d´Infanzia comunale:
  • Mensa scolastica
  • Vetrina lavoro
  • Informativa mercato elettronico
  • Calcolo ravvedimento operoso
  • Calcolo IMU-TASI
  • Suap
  • CPIA Monza e Brianza
  • Linea amica
  • Il portale della legge
  • Protezione civile
  • Brianzasenzabarriere