Accessibilità

l presente sito internet rispetta i requisiti di accessibilità dichiarati nel DECRETO 20 marzo 2013

Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici». (Prot. 195/Ric). (13A07492) (GU Serie Generale n.217 del 16-9-2013) che stabilisce i nuovi requisiti tecnici per l’accessibilità dei siti web della pubblica amministrazione, di seguito ecco i punti di controllo come definiti dalla legge nell’Allegato A:

Requisito 1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Sono state create alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale, mediante l'utilizzo di tag. E' possibile aumentare e diminuire i caratteri del sito senza perdere informazioni.

Requisito 2

Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Non applicabile, non sono presenti file video o file audio.

Requisito 3 - Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Il sito è adattabile. Anche modificandone il layout, è possibile accedere a tutte le informazioni presenti nel portale.

Requisito 4 – Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

La grafica del portale è strutturata in modo tale che sia possibile distinguere sempre il testo dallo sfondo che lo circonda. Non è presente testo rappresentato come immagine.

Requisito 5- Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Il sito è navigabile anche senza dover ricorrere a strumenti esterni, quali mouse e touchpad, semplicemente utilizzando shortcut attivabili da tastiera.

Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Non applicabile, non sono presenti nel sito pagine che richiedano tempi di attesa per la fruizione del servizio.

Requisito 7- Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Non applicabile, non sono presenti immagini lampeggianti.

Requisito 8- Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Il sito è organizzato in sezioni principali, i cui metodi di accesso sono sempre visibili all'interno di tutte le pagine. Queste sezioni si suddividono in sottocategorie organizzate in base ai contenuti. Le sottosezioni non cambiano all'interno della stessa sezione principale. Le informazioni di rilievo sono raggruppate in un'unica parte del sito, che rimane sempre disponibile durante la visita. E' presente una barra di navigazione che permette di conoscere l'esatta posizione all'interno del sito stesso. Ogni link è associato ad un'etichetta per facilitarne la comprensione.

Requisito 9- Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Tutti i contenuti del sito web sono redatti nel rispetto della tecnologia compatibile con l’accessibilità come previsto dalle Recommendation del W3C.

Requisto 10 - Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Tutte le sezioni del sito sono state organizzate in modo tale che i menù di navigazione risultino omogenei tra loro e non cambino funzionalità durante la visita. Per spostarsi da una sezione all'altra è sempre necessario utilizzare gli appositi bottoni. Tutte le pagine presentano le stesse caratteristiche di base.

Requisito 11 - Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

L'inserimento di dati da parte dell'utente è affiancato da apposite etichette che ne descrivono le caratteristiche. In caso di errori e/o mancanze di dati necessari, il portale restituisce appositi messaggi per permetterne la correzione.

Requisito 12- Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistite.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

Il sito è compatibile con la tecnologia ISO/IEC 15445:2000(E) (HTML). I browser moderni ed i software per le tecnologie assistite sono in grado di analizzare questo codice e visualizzare correttamente le informazioni. Sono stati eseguiti test su differenti browser e ambienti operativi per garantire questa fruibilità.


Il portale è stato realizzato nel rispetto degli standard di accessibilità per permettere a ogni utente di poter usufruire di tutti i servizi contenuti.
In caso vengano riscontrate informazioni non accessibili, vi preghiamo di segnalare le stesse, per permetterne la correzione nel più breve tempo possibile.


Ultima modifica: 22/12/2014
  • Segnalazione Guasti
  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • PagoPA
  • Servizio Newsletter
  • Nido d´Infanzia comunale:
  • Galleria Fotografica
  • Video
  • Consigli contro il Cyberbullismo
  • Aiuto violenza Donne
  • Regione lombardia
  • Rete Rosa
  • Rolo
  • Donazione organi
  • Provincia MB
  • Parco delle Groane
  • Ville Aperte
  • BrianzAcque
  • Contro il gioco d´azzardo
  • Testa o cuore
  • Il Quotidiano della P.A.